L’Ensemble In Contrà nasce all’interno dell’Associazione “Coro Contrà Camolli” di Camolli-Casut (Fontanafredda, PN) che, in più di quarant’anni di storia, ha svolto e continua a svolgere un importante ruolo nella divulgazione musicale e nell’educazione al canto corale. Le sue attività, a partire dalla Scuola di Musica, si snodano attraverso i vari gruppi dei “Piccoli Cantori”, delle “Voci Bianche”, del “Coro Giovanile” e delle “Voci maschili”, la prima formazione ad essere fondata, e si concretizzano, tra l’altro, nell’organizzazione di rassegne ed eventi musicali e nell’ideazione di progetti editoriali e concertistici. L’Ensemble è la formazione ultima nata, ma molti dei suoi elementi provengono da passate esperienze vocali all’interno dell’Associazione stessa; essa si pone come ideale punto d’arrivo del percorso formativo corale che partendo dai “Piccoli Cantori”, attraversa tutte le altre formazioni. Ha intrapreso, fin dalla fondazione, una viva attività concertistica; nel 2015, nell’ambito del Concorso Internazionale Corale “Venezia in Musica”, ha conseguito il terzo posto nella categoria “Musica Sacra” raggiungendo il Livello Oro III e ricevendo un premio speciale per la qualità dell’interpretazione del brano “Exultate Deo” di A. Scarlatti. Sempre nel 2015, ha partecipato all’importante rassegna regionale a progetto “Corovivo”,

organizzata dall’USCI FVG, ottenendo il diploma di “Eccellenza”, il premio per la migliore interpretazione di un singolo brano della propria categoria (cori polifonici e canto monodico) e conquistando il Gran Premio riservato alla migliore formazione della manifestazione.

Nel 2016 e nel 2017 è stato invitato come coro laboratorio dall’Usci PN in occasione dei corsi del M.° Lorenzo Donati nell’ambito dell’iniziativa didattica “A scuola di coro”.

Nel 2017 ha partecipato con tutta l’Associazione “Coro Contrà Camolli” alla XVI edizione del Concorso Corovivo, garantendosi un’altra fascia di Eccellenza.

Nel 2018 ha partecipato al 52° Concorso Nazionale Corale “ città di Vittorio Veneto”, classificandosi al secondo posto nella categoria “Musica Sacra”.

Nell’Ottobre 2018 ha preso parte ha un corso di perfezionamento tenuto da Stephen Connolly, per oltre vent’anni basso del leggendario gruppo vocale “The King’s Singers”.

Nel maggio del 2019 ha ottenuto il Livello Oro IV al Concorso Internazionale Corale “Venezia in Musica”, vincendo la categoria Sacra ed il premio speciale per la miglior esecuzione del brano “Ave Verum Corpus di W. Byrd”. E’ stato invitato, primo gruppo corale italiano, a partecipare alla 15^ edizione dello “Jean Langlais Festival” che si svolge ogni anno nel mese di Luglio in Bretagna.

Nel settembre 2020 ha vinto il 2° premio al Concorso Nazionale Video AERCO 2020 – Categoria Cori Adulti.

Nel dicembre 2020 ha vinto il 1° premio al Concorso Nazionale On Line “ Voci d’Italia” ( Categoria “Concerti” ) e il 1° premio al concorso Nazionale Video “ Bobbio Sacra”.

Nel novembre del 2021 ha vinto il 1° premio nella categoria 3 – Ensemble Vocali ed il Gran Premio Guido d’Arezzo al 38° Concorso Polifonico Nazionale Guido d’Arezzo.

Nel dicembre 2021 ha pubblicato il CD intitolato “ Sicut Incensum”.

Nell’ottobre del 2022 ha partecipato come coro laboratorio al 2° Concorso per Direttori di coro Fosco Corti, organizzato da Feniarco.

Nell’ottobre del 2023 ha ottenuto i seguenti riconoscimenti: al Concorso Nazionale Città di Fermo il 2° Premio ex-aequo nella categoria voci miste ed Premio Feniarco dedicato ai complessi vocali che si sono particolarmente distinti nella progettualità del programma; al Concorso Nazionale Corale Polifonico del Lago Maggiore il 1° Premio nella categoria voci miste ed il premio speciale Feniarco per la migliore esecuzione di un brano di un compositore italiano contemporaneo (assegnato per l’esecuzione di “Notte” di Camilla Andrea Piovano).  Alla XVIII edizione di Corovivo, l’Ensemble InContrà ha conseguito la Fascia di eccellenza, vincendo il Gran Premio tra i cori vincitori di categoria ed aggiudicandosi il Premio Speciale come miglior interpretazione di un brano nella categoria A ( assegnato per l’esecuzione del brano ”Credo” di Roberto Brisotto e la menzione speciale della commissione artistica per il progetto presentato.

Fin dalla sua fondazione, l’Ensemble InContrà è diretto dal Maestro Roberto Brisotto.