Il “Coro Contrà Camolli” nasce nel 1975 da un gruppo di amici che, vicini alla parrocchia di Camolli Casut, decidono di impegnarsi nel canto andando oltre le classiche esecuzioni liturgiche. Il primo statuto, che istituisce l’ Associazione musicale e corale “ Coro Contrà Camolli”, viene stilato nel 1981 e subito dopo avviene la definizione dell’attuale sede: dopo un’attenta ed impegnativa  ristrutturazione, le vecchie scuole elementari di Casut diventano il luogo delle prove e delle attività corali.

Nel 1987, proprio in previsione del ricambio generazionale, viene fondato il coro dei Piccoli Cantori del Contrà, sotto la guida del M.ro Carlo Berlese.

Con il passare del tempo sono nati i cori delle Voci Bianche, il coro Giovanile, un Ensemble vocale e, da ultimo, a marzo del 2019, il Coro Femminile del Contrà.

Oltre alle sei realtà corali, l’Associazione conta di una piccola ma efficiente scuola di musica, dove i giovani possono imparare uno strumento musicale, a completamento della formazione corale.

Tutta l’associazione partecipa a rassegne e concorsi importanti a livello nazionale ed internazionale, oltre che a partecipare a numerosi concerti in tutta Europa.

Degni nota i progetti poli-corali, come per esempio lo spettacolo del 2018 della “Grande Guerra” che ha visto partecipare tutta l’associazione in un opera di inediti composti dai maestri R.Brisotto e B.Pradal: dopo una decina di repliche, il lavoro si è concretizzato in una pubblicazione ed in un DVD.

L’associazione conta un centinaio di iscritti e, negli ultimi anni, svolge un intensa attività corale, con picchi di 70 esibizioni all’anno.

I maestri dell’Associazione sono Alba Ljubicic, Marilù Criscuolo, Jessica Lot, Danilo Zeni e Roberto Brisotto.